Ingredienti
Realizzate dei golosissimi ovetti di cioccolato fatti in casa scegliendo la farcitura e la decorazione che più vi fa impazzire!
La Pasqua è alle porte e bisogna organizzare il pranzo al meglio. Ma cosa c’è di meglio di terminare il vostro pasto con la ricetta facile e veloce degli ovetti di cioccolato ripieni? Le uova sono da sempre il simbolo pasquale d’eccellenza che rappresenta la vita racchiusa nel suo guscio, celebrando quindi la rinascita dell’uomo alla vita eterna.
Quelle che vi proponiamo oggi sono buonissimi dolcetti per Pasqua, da realizzare e riempire in diversi modi. Noi oggi realizziamo quelli con guscio di cioccolato al latte e ripieno bianco. Attrezzatevi di uno stampo in silicone e andiamo a scoprire la ricetta!
Preparazione della ricetta degli ovetti di cioccolato ripieni
- Versate in un pentolino la panna e mettete sul fuoco fino a raggiungere il bollore.
- Grattugiate il cioccolato bianco e unitelo alla panna, mescolando finché non si sarà sciolto completamente.
- Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria e versatelo negli stampi distribuendo bene ed eliminando il cioccolato in eccesso.
- Quando si saranno leggermente solidificati, farciteli con la crema preparata e lasciate in freezer per 10 minuti.
- Estraete le metà degli ovetti dallo stampo e ripetete l’operazione.
- Quando anche le altre metà saranno solidificate, spalmate un leggero velo di cioccolato fuso lungo i bordi per unire e creare i vostri ovetti completi.
Posso essere realizzati anche con cioccolato fondente o cioccolato ruby, a seconda dei gusti.
Varianti per gli ovetti di Pasqua
Se vi piace il retrogusto di caffè, aggiungete due cucchiaini di caffè solubile nella panna in cottura fino a farlo sciogliere. Potrete farcire gli ovetti anche con una mousse al cioccolato, con della panna montata o con della delicatissima crema al latte per avere sempre il vostro cuore bianco al centro degli ovetti.
Provate a realizzare gli ovetti ripieni di frutta fresca. Noi vi proponiamo la farcitura con albicocche o fragole in tutta la loro creatività :
- Saranno ottimi con una ganache di cioccolato e decorati con due fette di fragole e un ciuffetto di panna montata.
- Potrete invece ricavare le sembianze di un vero uovo tagliando la superficie degli ovetti interi. Riempite fino al bordo con la crema e decorate con una piccola fetta di albicocca sciroppata per simulare il tuorlo.
Per creare degli ovetti ripieni di riso soffiato, infine, fondete a bagnomaria del cioccolato fondente e mischiatelo poi col riso soffiato. Potete decidere di riempirli o di realizzare degli ovetti interamente col composto di riso e cioccolato attraverso gli stampini.
Conservazione
Conservateli in frigo per massimo due giorni in un contenitore ermetico. Se contengono frutta, vi consigliamo di consumarli entro 24 ore.
Per restare in tema della festività pasquale, potete provare la ricetta veloce della colomba fatta in casa!